Presso Parco Salvador Allende e Parco della Romanina sono disponibili due impianti fissi di Orienteering, realizzati nel modo più eco-compatibile, tecnologico e sicuro possibile: la fruizione è infatti basata sull’uso di un’app su smartphone e la georeferenziazione dei punti di controllo, senza il bisogno di posizionare lanterne o altri segnalatori che possono deteriorarsi col tempo o essere rimossi da malintenzionati. Inoltre, questo sistema consente di predisporre un numero illimitato di tracciati diversi sempre disponibili, senza necessità di intervento o manutenzione sul posto, salvo eventualmente gli aggiornamenti alla mappa.
Come si fa a fruire degli impianti fissi? E’ semplicissimo! Scarica e installa l’app UsynligO (https://usynligo.no/), disponibibile sia su Android che iOS, quindi effettua l’accesso (anche anonimo) e consenti i permessi per posizione e foto per l’app.
Puoi cercare i percorsi disponibili intorno a te, seleziona quello che vuoi utilizzare e recati sul punto di partenza (la mappa è consultabile dall’app stessa oppure scaricabile ed eventualmente stampabile dai link in fondo), quindi premi su ‘Inizia’. La punzonatura avverrà in automatico quando l’app rileverà che la tua posizione reale è nei pressi del punto di controllo. Riceverai un feedback dell’avvenuta punzonatura, ma se ti trovi in difficoltà puoi ‘chiedere aiuto’ e l’app di fornirà indicazioni (es. sei 50m a Nord-Est del punto).