Concluso il circuito di eventi FISO

Con la quarta prova disputata ieri a Cinecittà Est, si è chiuso il mini circuito di eventi del progetto “Ogni Parco un’Avventura” inseriti anche nel calendario della Federazione Italiana Sport Orientamento.

Nell’arco delle quattro prove disputate, il 29 settembre a Tor Fiscale, il 23 novembre al Parco degli Acquedotti, il 30 novembre al Parco della Caffarella e, in ultimo, l’8 dicembre nel quartiere di Cinecittà Est, i partecipanti hanno potuto cimentarsi in diverse prove di Corsa Orientamento (in modalità sprint/spriddle/score/labirinto) e di Trail-O (sia nella specialità pre-o che temp-o).

Tra tutti, la spunta Adrienne Brandi del CorsaOrientamento Club Roma, con 935 punti totalizzati su un massimo di 1000, che è anche l’unica concorrente ad aver disputato ogni singola prova proposta nel circuito, aggiudicandosi la vittoria in tutte le prove di C-O, esclusa proprio l’ultima di Cinecittà Est. Dietro di lei, a 719 punti, Andreina Brandi (CCR), vincitrice della prova di Temp-O del 30/11. Nonostante la squalifica per punto mancante (errore fatto in buona compagnia ieri…), mantiene il terzo posto Gianluca Vannutelli (CCR), con 557 punti. Premiati a seguire, fino al decimo posto, Stefano Olivetti (CCR), Stefano Bisoffi (CUS Torino), Davide Venanzi (Orsa Maggiore), Eugenio Corazza (CCR), Maria Elena Liverani (CCR), Lucia Brandi (CCR), Helen Rollins (CCR).

In tutto, sono stati 42 i tesserati alla FISO che hanno partecipato ad almeno una prova del circuito; da segnalare anche la presenza in classifica di 3 concorrenti stranieri (da Azerbaijan, Finlandia e Ucraina) che hanno preso parte agli eventi durante un loro soggiorno a Roma.

Per gli organizzatori dell’ASD Orsa Maggiore, coadiuvati dai tecnici di svariati altri club FISO di Roma, quest’iniziativa ha permesso di creare, rinnovare e testare numerosi nuovi impianti per l’orienteering, alcuni dei quali saranno certamente omologati nel corso del 2020, dando modo di potervi organizzare anche eventi come campionati regionali e prove del Trofeo Italia Centrale. Il Municipio VII, cui va il merito di aver creduto nel progetto e finanziato l’iniziativa, prima contava solo la Caffarella e il Parco degli Acquedotti come impianti per la pratica dell’orienteering: diventa ora uno dei poli di questo sport a Roma.